Centro di Aggregazione Prisma

L’accoglienza di universitari per l’Istituto San Giovanni Bosco di Napoli nasce da lontano dal 1935 come “Casa della studente” per studentesse fuori sede che cercano una soluzione abitativa diversa da un appartamento, fino a diventare quest’anno un Centro di aggregazione  per giovani universitari.

Che cos’è il Centro Prisma?

Uno spazio in cui gli universitari che popolano il quartiere storico nel quale ci troviamo hanno l’opportunità di studiare, incontrare amici per scambiarsi due chiacchiere in tranquillità tra una lezione e l’altra, mangiarsi un panino, trovare sempre un educatore a loro disposizione.

Un tempo in cui lo studente ha la possibilità di sperimentare di non essere un numero di matricola, ma una persona chiamata per nome, attesa e accolta per quella che è e per quello che sta vivendo. E i giovani universitari hanno bisogno di luoghi e adulti che aiutino loro a valorizzare questo tempo, a non viverlo come una parentesi dalla quale liberarsi al più presto, ma di viverlo come un tempo vocazionalmente fecondo dal punto di vista umano, professionale e spirituale.

In sintesi il Centro Prisma non è solo una struttura, un luogo, ma è soprattutto un’attenzione educativa, una presenza, un cuore attento all’essere e al divenire dei giovani universitari e che li accompagna nella ricerca di senso della loro vita.