Benvenuto nella sezione news del nostro sito

10 MINUTI DI TENEREZZA

Notizie dalle case

Non esiste rifugio più sicuro delle braccia della mamma.

È proprio il desiderio di riscoprirsi tutti figli e il bisogno di ritrovarsi insieme a gustare la dolcezza e la tenerezza di Maria, che ha spinto l’Istituto Madre Mazzarello di Fragagnano a non rinunciare, nonostante le restrizioni del momento, ai tradizionali “10 minuti con Maria” durante la Novena dell’Immacolata, iniziativa che, già nei due anni passati, aveva radunato nel nome di Maria tanti fedeli .

Ogni sera alle ore 19.15 ci si ritrova tutti insieme in Parrocchia per dieci minuti, a riflettere sui diversi avvenimenti che hanno segnato la vita della nostra Mamma Celeste, ed è sorprendente riascoltare i brani del Vangelo che parlano di lei e riscoprirli sempre nuovi, come se avessero ogni anno qualcosa di diverso da insegnare. Il tutto si conclude pregando una decina del Rosario con una particolare intenzione ogni sera. Per chi è impossibilitato a partecipare fisicamente, sulla pagina Facebook dell’Istituto, è anche possibile seguire la diretta.

Don Bosco riponeva grande fiducia in Maria, era convinto che durante la Novena dell’Immacolata succedessero cose grandi ed era a questo periodo che rimandava ogni importante decisione. Sapeva che Maria non lo avrebbe mai abbandonato in balia della tempesta e, a Fragagnano dove lo spirito salesiano si respira e si vive ardentemente, i più piccoli, i giovani, le famiglie, gli animatori e le FMA, è sotto la sua materna protezione che cercano rifugio, perché una mamma non si dimentica mai dei propri figli, soprattutto nelle difficoltà.

A nove anni, “quella donna che sua mamma Margherita gli aveva insegnato a pregare tre volte al giorno”, gli mostrò quale sarebbe stato il campo in cui avrebbe lavorato e lui, con amore filiale, l’8 Dicembre del 1841 recitò con Bartolomeo Garelli la prima Ave Maria che diede vita al suo oratorio. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei e senza il suo sguardo materno di intercessione presso Dio.

È con dieci semplici,  ma intensi minuti al giorno, che ci prepariamo alla festa dell’Immacolata di quest’anno, certi che Maria accoglierà le preghiere che ognuno di noi le presenta dal profondo del proprio cuore.

Gli animatori dell’oratorio di Fragagnano