Benvenuto nella sezione news del nostro sito

Formazione Servizio Civile Puglia

Senza categoriaServizio Civile Universale

Il 17 settembre si è svolto, a Ruvo di Puglia, l’incontro di formazione zonale del Servizio Civile Universale , sul tema: “Cittadinanza attiva”, che ha visto coinvolti ben 73 volontari della Puglia. Una giornata di formazione esperienziale. La giornata si è aperta con il saluto della Consigliera Ispettoriale di Pastorale giovanile sr Flora Brucoli,  che ha invitato i giovani a coltivare e realizzare il loro sogno senza demordere. A seguire, l’Assessora alle politiche di comunità Monica Filograno ha ricordato ai giovani volontari l’importanza di essere e sentirsi parte attiva di una comunità in cui ognuno nel suo piccolo da il proprio contributo, lasciando il mondo un posto migliore di come lo si è trovato.

Dopo i saluti la dott.ssa Antonella Bruno in modo dinamico, coinvolgendo attivamente la platea, ha parlato della cittadinanza attiva a partire dall’ idea che i volontari avevano sulla cittadinanza attiva.
A seguire poi con Felice Berardi, un giovane studente universitario impegnato nel sociale e anche lui ex volontario scu, che ha raccontato la sua esperienza in un progetto che lo ha visto protagonista
insieme ad un equipe,nella realizzazione dello stesso. A partire da quanto ascoltato  e dagli elementi fondamentali dati, i volontari sono stati invitati a scrivere,  per gruppi misti di provenienza, un progetto che avesse come obiettivo il coinvolgimento di loro giovani a servizio della comunità cittadina.
Ogni gruppo ha presentato poi il prodotto del lavoro svolto e coniato uno slogan da portare nelle proprie sedi.
L’ incontro si è concluso con la testimonianza di un imprenditore ruvese che è presidente di una Onlus: Legami, che ha raccontato come è possibile lavorare e nello stesso tempo essere volontari a servizio di una comunità.