Benvenuto nella sezione news del nostro sito

Alla scoperta della natura

Notizie dalle case

L’estate al centro giovanile oratorio l’Aquilone, di Taranto Paolo VI, non si è conclusa con la fine dell’Estate Ragazzi. Le prime settimane di agosto, dal 9 al 12, presso la struttura Oasi dei Sacri Cuori, a Frigole, in provincia di Lecce, si è tenuto, infatti, il Campo Natura all’insegna dell’enciclica “Laudato sii”, a cui una parte della comunità oratoriana, rappresentata dalle famiglie e dai giovani, ha partecipato.

In questi pochi giorni di agosto, tra momenti di formazione e riflessione, momenti di svago e condivisione, abbiamo potuto gioire del “balsamico” clima di famiglia, caratteristico dell’essere parte di una grande e bella Famiglia Salesiana.

Il tema principale del campo è stato: “L’ecologia integrale”, attraverso un viaggio nella bellezza, accompagnati dalla figura biblica di Ester, abbiamo approfondito un argomento fondamentale dell’ecologia integrale: Le relazioni.

Sulle note di Francesco De Gregori e di Ultimo, abbiamo meditato sull’importanza: dell’essere noi stessi, dell’essere nella storia … responsabili della nostra storia, della fiducia come espressione della bellezza del creato.

Immersi nella natura, abbiamo avuto l’opportunità di trascorrere delle giornate in comunione con l’ambiente e con gli altri, approfondendo e rafforzando le nostre relazioni.

Questo tempo vissuto insieme, ci ha permesso di capire quanto il rispetto sia alla base dell’ecologia integrale, così come delle relazioni della nostra vita, che vanno custodite, preservate e curate.

Ci è stata donata una grande opportunità, quella di concludere il campo con il pellegrinaggio presso tomba di un piccolo – grande uomo: “Don Tonino Bello”, testimone di pace, di fratellanza, di speranza, abbiamo ascoltato la commovente testimonianza di suo fratello Trifone.

Le parole di Trifone, ci hanno riempito il cuore di ammirazione, ma soprattutto di amore per Gesù. Abbiamo conservato nei nostri felici ricordi ogni piccolo dettaglio di questa esperienza: il profumo del mare, le risate di un amico, un consiglio di un educatore, ma soprattutto il classico amore salesiano che ci avvolge in ogni nostra avventura.

Francesca Eletti e Denny Apicella – Oratorio Aquilone Taranto Paolo VI