Giovedì 4 novembre 2021 alle ore 19.00 presso l’Auditorium dell’ Istituto Sacro Cuore è stato presentato la campagna di prevenzione contro bullismo e cyber bullismo come conclusione finale del Progetto Con(n)essi, Avviso 1/2018 finanziato da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ha visto protagonisti adolescenti e preadolescenti.
Il progetto Con(N)essi, azione di prevenzione e contrasto ai fenomeni del bullismo e cyber bullismo, realizzato in diversi Oratori Salesiani dal Nord al Sud Italia, su iniziativa dell’APS “Salesiani per il Sociale” in collaborazione con TGS APS E CGS.
Essendo un Istituto educativo non si poteva non trattare questo argomento con animatori, genitori e ragazzi e con questi ultimi è stata realizzata la campagna di prevenzione.
Erano presenti, all’evento finale, la Vice Sindaca nonché Assessora delle Politiche di Comunità Prof.ssa Monica Filograno, la Dott.ssa Maria Pagano psicologa e psicoterapeuta che ha realizzato i laboratori formativi con minori, genitori e animatori; l’Ing. Paola Chieco che ha guidato i ragazzi della formazione professionale, frequentanti anche l’oratorio, per la parte tecnologica nella realizzazione di video e locandine; la Dott.ssa Cosimina D’Errico responsabile nazionale TGS APS del Progetto con(n)essi; Felice Berardi Animatore Social che ha curato insieme ad altri animatori e collaboratori la campagna di prevenzione.
La moderatrice, Antonella Bruno pedagogista e tutor del corso Of19 dell’Operatore della Ristorazione del Ciofs Fp Ruvo di Puglia, ha presentato in sintesi anche gli obiettivi del progetto.
L’incontro è iniziato con il saluto della Direttrice dell’Istituto Sacro Cuore Sr Imma Milizia che ha evidenziato il lavoro svolto dai ragazzi e la passione degli educatori che hanno accompagnato questo processo fino alla realizzazione della campagna di prevenzione .
Un processo che non termina con la chiusura del progetto ma che inizia, poiché adesso è compito della cittadinanza assumersi in primis la responsabilità di prevenire questo fenomeno.
Subito dopo, la Vice sindaca Monica Filograno ha preso la parola apprezzando il lavoro fatto dai preadolescenti e adolescenti tra i 12 e i 15 anni dell’Oratorio e diversi allievi del Ciofs/fp Puglia che pure frequentano l’Oratorio, facendosi carico a nome dell’Amministrazione di continuare la prevenzione contro questo fenomeno con l’augurio che il bullismo e cyber bullismo possa essere stroncato in modo che non ci siano più né bulli né vittime bullizzate.
La particolarità di questo evento finale di presentazione della campagna di prevenzione è stata che insieme ai relatori, educatori e animatori, sono stati gli stessi destinatari del progetto Con(n)essi a presentare sia il fenomeno del bullismo e cyber bullismo che la campagna di prevenzione.
I destinatari sono diventati i protagonisti, che hanno raccontato al pubblico presente, la maggior parte di esso formato da preadolescenti ed adolescenti oltre a giovani, genitori, insegnanti e assistenti sociali, come ognuno ha vissuto questo processo.
Il messaggio unanime dei ragazzi è stato:
“STOP AL BULLISMO E CYBER BULLISMO, DENUNCIA NON TACERE!
quando ti accorgi che qualcosa sta succedendo!”
Tutto il materiale della campagna di prevenzione è stato pubblicato sul sito https://sites.google.com/view/cyberbullismofree/home realizzato appositamente dai ragazzi perché si possa propagare la prevenzione.
Alla fine dell’incontro è stato distribuito un gadget: un portachiavi con il QRCODE del sito perché chiunque lo scansioni si possa collegare al sito e visionare la campagna di prevenzione.
Conoscere il fenomeno per prevenirlo!!!
Locandina connessi realizzata dai ragazzi
Seguici sui Social