Benvenuto nella sezione news del nostro sito

Apprendere divertendosi

Notizie dalle caseScuola

Il sapere più efficace è quello che viene vissuto e sperimentato in prima persona: ecco l’uscita didattica fra natura e divertimento vissuta dai ragazzi della quinta elementare e delle classi della scuola secondaria di primo grado dell’ISTITUTO MARIA AUSILIATRICE DI TARANTO.

Nella mattinata del 3 ottobre le classi della scuola media e la quinta elementare dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Taranto hanno trascorso una giornata immersa nella natura della loro terra.
La scolaresca è stata accolta presso la struttura “Alveare da favola” situata a Cassano delle Murge ed è stata accompagnata nello svolgimento di attività cooperative e coinvolgenti nell’apiario olistico e nella querceta circostante.
Dopo aver effettuato un’osservazione diretta delle api, delle loro gerarchie, dei loro ruoli e funzioni, i ragazzi hanno vissuto un’esperienza immersiva di ascolto all’interno dell’apiario olistico. Qui, in un’atmosfera molto suggestiva, si è chiesto ai ragazzi di ascoltare i suoni emessi dalle api, immerse nel loro habitat naturale, e di riprodurli per sperimentare in prima persona il linguaggio misterioso di questa piccola e complessa società naturale.
Ma non è stato soltanto l’udito ad essere stimolato! Poco più tardi, infatti, presso l’agriturismo di Fasano i ragazzi hanno potuto dare sfogo alla propria creatività attraverso un’attività manipolativa che li ha visti diventare piccoli artigiani capaci di creare candele in cera d’api naturale, decorate con erbe aromatiche e fiori.
È stata un’esperienza fantastica vivere l’emozione del contatto diretto con la natura, con l’odore dolce del miele e con il ronzio delle api che hanno fatto da sottofondo a questa giornata tutta al naturale.
Sulla via del ritorno, infine, i ragazzi si sono concessi una passeggiata per Matera e, camminando per i suoi vicoli, hanno fatto un salto nel passato di questa città scoprendone odori, colori e scorci da cartolina che hanno immortalato storie e paesaggi in cui il tempo sembra essersi fermato!
Ecco un modo alternativo di studiare: apprendere passeggiando, riempiendosi occhi, orecchie e cuore di storie, profumi e saperi sconosciuti, tutti da sperimentare!
La 3^B – Istituto Maria Ausiliatrice – Taranto