Benvenuto nella sezione news del nostro sito

GIOCAT 2

MGS

3,2,1… siamo di nuovo online!

Eccoci, anche se distanti, ma insieme per intraprendere un nuovo cammino alternativo per coltivare fede e amicizia. Dopo il successo della prima edizione di GIOCAT, in cui oltre un centinaio di giovani accomunati dal carisma salesiano si sono incontrati virtualmente per intraprendere un percorso formativo diverso dal solito, con forza nasce così l’idea comune di continuare ad incontrarci ogni secondo venerdì del mese, fino ad aprile 2021, dalle 20.30 alle 22.00.

Tutti i giovani partecipanti, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, sono coordinati dalle suore FMA e dai salesiani, in particolare da Sr. Giuliana Luongo e Don Gianpaolo Roma, i quali moderano e colorano con la loro allegria l’intero momento. Entrando nello specifico di questa edizione, l’argomento centrale di GIOCAT 2 si rifà al tema Pastorale di questo anno “Ecco il tuo campo, ecco dove devi lavorare” e nei vari appuntamenti si approfondiranno i  5 pilastri della Spiritualità Giovanile Salesiana.

Il primo incontro, svolto il 13 novembre, è stato tenuto da Don Francesco Redavid, direttore della casa e dell’oratorio salesiano di Lecce, il quale ha incentrato la sua catechesi sulla spiritualità in generale e sull’importanza che la preghiera dovrebbe avere nella vita di ognuno di noi. In questo momento in cui siamo stati “costretti” a fermarci, spesso siamo avvolti dal silenzio: quale migliore circostanza per curare la nostra dimensione spirituale, che spesso siamo portati a mettere in secondo piano?

Un aspetto caratterizzante gli incontri di GIOCAT è quello di ritrovarsi a gruppi, dopo la catechesi, in stanze virtuali, in cui ciascuno può esprimere la sua riflessione personale condividendola con gli altri. E’ sempre un momento molto arricchente!

Non ci resta, allora, che rinnovare l’invito anche a chi volesse ancora aggiungersi, e darci appuntamento al prossimo incontro di venerdì 11 dicembre, per ritrovarci di nuovo insieme!

 

Angelo Bucci – Animatore oratorio di Fragagnano (TA)