Benvenuto nella sezione news del nostro sito

UNA FINESTRELLA APERTA SUL TABERNACOLO

Notizie dalle case

ADORAZIONE EUCARITICA VOCAZIONALE CITTADINA
Verso il 150° Anniversario dell’Istituto FMA e il 50° della Casa di via Savona Cerignola

Continuano le iniziative per i festeggiamenti del 150° della Congregazione e del 50° della Casa di Cerignola.
Sabato 7 maggio, dalle ore 21.00 alle 24.00, si è svolta l’Adorazione Eucaristica Vocazionale cittadina, (organizzata con la commissione diocesana di pastorale) sulle orme di Madre Mazzarello, nella cattedrale di Cerignola.
Un video proiettato sulla facciata del Duomo ha presentato la figura di Santa Maria Domenica Mazzarello a coloro che ancora non la conoscevano. Le suore e i giovani animatori hanno avvicinato altri giovani e li hanno invitati ad entrare in chiesa. A metà percorso altri giovani li invitavano a formulare una preghiera e ad accendere un cero in un silenzio orante e mentre giungevano all’altare dove, dietro la finestrella della Valponasca, l’ostensorio mostrava Gesù all’adorazione silenziosa e personale dei tanti giovani della diocesi. Prima di andare via ricevevano un biglietto messaggio e una immaginetta.
Con un canto allo Spirito Santo è iniziata l’Adorazione Eucaristica. Gli animi pronti a scoprire il desiderio di amare sempre più Gesù e, come Madre Mazzarello, sentire la necessità di entrare in chiesa per una visita a Gesù Sacramentato.
Intanto sul sagrato del Duomo si continuava a invitare i giovani che passeggiavano ad entrare e tanti, anche se poco convinti, una volta dentro fanno domande, ascoltano e alcuni cercano il sacerdote, prima per parlare e poi per la confessione. “Hanno scoperto che qualcuno li attende da sempre”.
Hanno sostato in adorazione pregando con i salmi 139 e 145 alternati a canti, proclamazione di brani del Vangelo di Giovanni, Matteo, Marco, alcune lettere di Madre Mazzarello e tratti significativi del suo cuore adorante.
Prendendo spunto dalle esortazioni che la Madre faceva ad ogni suora, ogni giovane è stato invitato ad esprimere la sua preghiera personale e, dopo aver sostato in adorazione, tutti pronti ad andare con allegria, umiltà, dolcezza e carità verso la santità, come diceva Madre Mazzarello.

Altieri Concetta