Benvenuto nella sezione news del nostro sito

Un’estate alternAttiva all’oratorio di Brienza

Notizie dalle case

L’Estate Ragazzi, all’oratorio di Brienza (PZ), nonostante il periodo difficile che il mondo sta attraversando per la pandemia del Covid 19, è stato come negli anni scorsi un’esperienza che ha visto l’aggregazione di fanciulli e ragazzi desiderosi di riallacciare relazioni vitali in presenza. Attraverso il gioco, ma soprattutto una convivenza civile si è trasmesso l’importanza di rispettare regole nuove a cui i ragazzi e anche gli animatori non eravamo preparati: distanziamento, uso di mascherine, gel, piccoli gruppi… Durante questo mese non solo i bambini, ma anche gli animatori hanno dovuto cambiare il metodo di animazione e cercare di far coesistere divertimento e sicurezza.

Nel corso delle giornate grazie agli ambienti a disposizione si sono ricreate le giornate tipiche dell’estate ragazzi cercando di non perdere lo spirito salesiano di Don Bosco; mostrando ai ragazzi che ci si può divertire anche rispettando le norme necessarie per contrastare la terribile pandemia. Per far sì che queste regole venissero rispettate gli educatori hanno seguito un corso formativo sulla sicurezza anti-COVID19.

Le varie settimane sono state scandite dal sussidio: “EraOra! Viaggio al centro della Terra in tempo di pandemia, elaborato dall’ANSPI” e strutturate con formazione, giochi divisi per gruppi e qualche sporadico momento di gioco libero. Il tutto vissuto  all’aperto.

Il tema scelto ha permesso, ai ragazzi e agli animatori, di scoprire le bellezze che il mondo offre attraverso delle parole chiave e la vita di San Francesco d’Assisi.

Inoltre, gli animatori hanno cercato di far scoprire ai destinatari che l’Oratorio ha la capacità di lanciarli in una straordinaria avventura, partendo “semplicemente” dal gioco, riscoprendo la bellezza dei giochi di squadra classici realizzati con delle varianti: percorsi a ostacoli, “indovina chi?”, l’impiccato e il gioco finale dell’oca preparato opportunamente con caselle che hanno voluto sintetizzare il percorso formativo svolto.

Anche con le varie restrizioni, è stato possibile passare un’estate ragazzi alternativa ma al contempo piena di gioia e spensieratezza!

Gli animatori, exallieve, collaboratori e la responsabile dell’O.C.G. di Brienza